IPTV su Chromecast EzCast Dlna Apple TV

Molti lettori mi hanno chiesto come sfruttare la Chromecast, o qualsiasi altro dispositivo Dlna per portare in contenuti IPTV sulla propria televisione. Questa piccola guida è valida sia per il dispositivo di casa Google che con altri, come l’EzCast o anche le Apple TV di 1ª 2ª e 3ª generazione. Per l’occasione ho rispolverato una vecchia EzCast di prima generazione che non si è rilevata affatto obsoletà per questo tipo di streaming.

La prima cosa da fare è scaricare due applicazioni dal playstore di Google. La prima è IPTV Extreme nel quale inserire il link la lista in formato .m3u con codifica Hls, la seconda è BubbleUPnP e la sua licenza che ha un costo di 3,99€ ma ogni tanto viene messa in offerta a 2,00€. Fatto ciò e collegata la Chromecast o qualsiasi altro dispositivo provvisto di dlna alla tv si può passare alla configurazione delle due applicazioni.

Iniziamo con IPTV Extreme, una volta aperta l’app e scaricata la lista, si deve cliccare in alto a destra sui tre puntini ed entrare in Impostazioni. Successivamente scendere scendere fino a Video player esterno e selezionare BubbleUPnP.

Fatto ciò possiamo passare alla configurazione di BubbleUPnP, apriamo l’app e la prima cosa da fare è selezionare sulla sinistra dove c’è scritto Renderer, la nostra Chromecast o come in questo caso la mia EzCast, successivamente scendere giù e cliccare su Settings.

Da qui scendere giù e cliccare sulla voce Chromecast, si entrerà in una nuova schermata dove si dovrà cliccare su Install local transcoding, questo serve per far codificare correttamente il video che trasmetterà lo smartphone; una volta installati questi file, si abiliteranno in automatico tre funzioni poste sotto che non dovranno essere toccare e lasciate attive. Ora torniamo indietro e scendiamo in fondo al menu impostazioni dove troveremo UPnP Tweaks, entrati qui si dovrà togliere la spunta a Mime-type check come si vede nella foto qui sotto.

Dopo questi passaggi il nostro smartphone sarà pronto per trasmettere in dlna i contenuti IPTV alla tv senza grandi consumi di energie e senza bloccarne l’utilizzo, infatti tramite il dlna noi potremo continuare ad usare il nostro smartphone per navigare, scrivere messaggi e perchè no vedere un altro video, questo perchè tutto il lavoro sporco verrà effettuato dalla Chromecast!

Qui sotto troverete alcuni dispositivi che non hanno avuto problemi nella riproduzione video.