Gaming Mouse a 8 tasti e 4000 DPI TeckNet: personalizzazione ai massimi livelli!

Ciao ragazzi, oggi vi faremo conoscere più da vicino il Gaming Mouse della TeckNet, Raptor PRO, venduto su Amazon da Hippidion.Store.

Il prodotto si presenta in una piccola confezione poco appariscente, al cui interno sono custoditi dei fogli di istruzioni e un CD contenente un manuale in PDF (e in inglese) e i driver di installazione.

DESIGN

LayoutIl corpo del mouse è in plastica, molto ergonomico e si acquista subito una certa confidenza impugnandolo. Belli i dettagli con spigolo vivo e le griglie che lasciano intravedere i LED luminosi al suo interno. I tasti sono facilmente raggiungibili, fattore fondamentale visto che avremo ampio margine di personalizzazione. La sensazione, al tocco dei singoli tasti, è sempre molto reattiva e il feedback è sicuramente piacevole. Buono anche il cavo in nylon, il minimo da garantire per questi dispositivi che non hanno la funzione wireless integrata. Infine, una piccola nota per il tasto “fire” presente sul lato sinistro.

Sul fondo, un piccolo vano apribile permette di accedere a piccoli pesetti che a seconda della quantità prescelta, vanno a variare il peso totale del Mouse e, di conseguenza, il suo confort; particolare da non sottovalutare e spesso presente su prodotti di prezzo ben diverso.

FUNZIONALITÀ

Passare a spiegare le funzionalità di questo gaming mouse non è facile e scontato viste le tante possibilità che offre. Partiremo, quindi, dall’installazione (veloce e intuititva) dei driver e del SW fornito nel CD dalla stessa casa produttrice. Una volta aperto il programma, ci troveremo di fronte ad una schermata come questa:

Main optionsA primo impatto, le molteplici opzioni possono spaventare ma vediamo insieme le caratteristiche principali che mette a disposizione questo SW davvero ben fatto.

A sinistra abbiamo la possibilità di impostare 3 diversi profili con, ovviamente, diverse personalizzazioni; in basso possiamo variare, per il profilo selezionato, il valore di “USB Report Rate” (frequenza di risposta del mouse) e le impostazioni di DPI specifiche; al centro, infine, abbiamo la schermata di presentazione del mouse e personalizzazione dei singoli tasti.

Premendo sul numero corrispondente ad uno dei tasti, apriremo un menu a tendina che ci permetterà di personalizzare al meglio ogni singolo pulsante dei ben 8 presenti.

Edit option

Molto interessanti le funzioni “Run Program” (avvia un programma a scelta), “Windows Hot-Key” (possibilità di scegliere tra diversi comandi combo come CTRL+V…) e “Macro“; quest’ultima va programmata in precedenza tramite il menu a sinistra, premendo su “Macro Setting” e aprendo questa finestra:

Macro Edit

Come è facilmente intuibile, questa opzione permette di preimpostare una macro fino a 200 azioni in modo da avviarle automaticamente con un “click” su uno dei tasti configurati; inoltre, la macro può essere ripetuta in loop, fino ad un numero stabilito di ripetizioni o una singola volta.

Tornando alla schermata principale, sempre dal menu laterale sinistro, è possibile regolare a proprio piacimento il motivo della luminosità e il colore della luce sul mouse.

Light options

Passiamo, infine al menu “Advanced Settings” dove possiamo variare la velocità di movimento del puntatore, dello scroll e la sensibilità del doppio click. Per quanto riguarda il “Lift-Off Distance Control“, non siamo riusciti a capirne bene il funzionamento ma dovrebbe aumentare la risposta del mouse anche se leggermente sospeso rispetto al piano di appoggio.

Advanced options

CONSIDERAZIONI FINALI

Considerando il prezzo proposto di 12,99 €, vale sicuramente la pena provare questo prodotto, specialmente se siete soliti giocare al pc e avete bisogno di una certa flessibilità. Riassumendo:

piùMateriali buoni e bella l’estetica generale del prodotto;

piùFunzionalità e possibilità di personalizzazione ai massimi livelli;

piùPrezzo molto accessibile.

La ciliegina sulla torta sarebbe stata la connessione Wireless che, c’è da dire, non fa sentire troppo la sua mancanza in un Mouse che sa esprimersi al meglio e valorizzare tutti i suoi punti di forza; il cavo antigroviglio fa bene il suo dovere aiuta anche a mantenere competitivo il prezzo!

71L6+stmFdL

Questo slideshow richiede JavaScript.