Extender Wi-Fi Dual Band AC CSL-Computer | tanta potenza in un prezzo piccolo 

Cari amici, oggi vi voglio mostrare un oggetto che mi ha davvero sorpreso per sue capacità. La CSL-Computer ci ha inviato vari gadget, tra cui questoIMG_7404 extender Wi-Fi, molto compatto e molto anonimo esteticamente, somiglia tanto ad un diffusore di profumi per ambienti, ma dietro quella sua aria innocua si nascondono molte caratteristiche interessanti. Oltre alla funzione di repeater, tramite un piccolo slide può trasformarsi in un router oppure in un access point. Per chi avesse necessità anche di qualche porta ethernet ma non vuole o non puo’ passare cavi per tutta la casa, qui abbiamo a disposizione ben 2 porte che, nel caso della funzione reapeter sono entrambe libere per connettere dispositivi sprovvisti di wifi, nel caso di router o access point, una di queste sarà occupata dal cavo che fornirà la connessione all’ extender. Passiamo alle funzionalità di questo device: trasmette il segnale wifi sia in 2.4 Ghz che 5.0 Ghz, creando due connessioni wireless separate oppure estendendo il raggio di quella dal quale prende il segnale usando lo stesso nome e la stessa password. Lavora con tutti gli standard WLAN: 802.11 A/B/G/N ed anche AC di ultima generazione fino a 433Mbit/s. La configurazione è molto semplice e può essere fatto in due modi: la prima, selezionando la modalità di utilizzo e poi il pulsante WPS, mettendo in comunicazione l’extender con il modem/router, sul quale a sua volta di deve premere il pulsante WPS, così da eseguire lo scambio di tutte le informazioni per estendere la linea esistente. La seconda modalità è tramite l’interfaccia web, purtroppo qui devo fare una piccola critica, non c’è un foglietto di istruzioni in inglese, ma solo in tedesco, cosa al quanto fastidiosa per chi come me non lo conosce. Infatti per accedere all’interfaccia web si deve seguire ciò che è scritto sul foglietto in “tedesco”. La cosa però non mi ha fermato e sfogliando ho trovato l’indirizzo ip di default per accedere e li accanto c’erano user e password per l’accesso. Quindi ho collegato l’extender alla presa, selezionato la modalità repeater e collegato il cavo ethernet al mio portatile, ho aperto il broswer e digitato 192.168.10.1 , dopo pochi secondi mi sono ritrovato su questa schermata.

Schermata 2016-07-27 alle 16.15.42

Per fortuna qui la lingua inglese c’è, l’ho selezionata ed inserito come username: admin e come password: admin , così come è indicato sull’opuscoletto tra le tante righe. Fatto questo ho proseguito e mi è comparsa un’interfaccia molto semplice ed anche ben curata, dal quale poter modificare a piacimento tutte le impostazioni che si vogliono.

Schermata 2016-07-27 alle 16.18.29

Successivamente ho cliccato su Repeater e sono entrato nel menu dove associare la linea da estendere, l’ho selezionata ed ho inserito la password per connettermi, poi ho preferito estenderla creando 2 nuove reti, con nome diverso ma con la stessa password di quella estesa.

Schermata 2016-07-27 alle 16.21.05

Il risultato finale è quello di avere internet in una zona dove avevo continue disconnessioni a causa della distanza eccessiva. Partendo da 30mega vicino al modem, il repeater riesce a portare 16mega dove prima ne avevo zero. Questo Ripetitore Dual Band AC750 della CSL-Computer lo si trova su amazon a soli 22,85€, un prezzo davvero basso per le sue caratteristiche. I competitor come Tp-Link  chiedono lo stesso prezzo per un modello che ha molte meno funzioni di questo, e chiedono quasi il doppio per un modello che si avvicini a questo provato da noi.

Per concludere posso confermare che dopo 15 giorni ininterrotti di lavoro non ho avuto disconnessioni di alcuni tipo, ne con lo smartphone, ne con il pc, ne con il box multimediale che utilizzo per lo streaming video online. Spero soltanto che l’azienda si convinca a tradurre il foglietto illustrativo, perchè così è davvero poco utilizzabile.

 Cattura

Supporta Mrtechnology.org provando gratuitamente Amazon Prime per 30 giorni

AMAZON PRIME

Questo slideshow richiede JavaScript.