DBPower mini proiettore portatile 1500 lumen – la recensione

Ciao cari amici, oggi vi racconterò di come mi sono trovato in queste settimane con questo mini proiettore della DB Power, piccolo riproduttore video che può portare il cinema in casa senza troppe pretese. Iniziamo con il contenuto della confezione, davvero ben fatta e molto semplice, al suo interno troviamo oltre i classici cavi AV e di alimentazione, anche un cavo Hdmi, infatti sono pochissimi i brand che lo mettono in dotazione e questa è una comodità quando lo si compra e lo si vuole subito montare senza dover andare in cerca di altri cavi. Passando al pezzo forte, bisogna dire che le dimensioni per questo entry level sono davvero ridotte, smussato su tutti i lati per farlo sembrare ancora più piccolo di quello che è, si può tranquillamente portare in un piccolo zaino. La lente da 1500 lumen ha un meccanismo a scomparsa che serve sia per la messa a fuoco e sia per chiuderla quando si deve mettere il tappo protettivo. Il comparto porte è davvero eccellente, 2 usb 2.0, vga, hdmi, AV, aux, memorie SD, e due porte IR per il telecomando, anch’esso di buona fattura con pochi ma utilissimi pulsanti. Parlando di pulsanti, nella parte superiore, dove si regola la messa a fuoco e l’angolo trapezoidale, troviamo anche tutti i comandi per la navigazione  che sono riportati sul telecomando, in più ha due led che si accendono per indicare l’alimentazione ed il funzionamento.

Passiamo a quello che può fare, riesce a proiettare schermi che vanno dai 32 ai 170 pollici, e con una lampada da 1500 lumen i colori possono ritenersi sufficienti. La distanza consigliata per la proiezione va dai 2 metri fino ai 5 metri, e anche se ci allontana non si nota la riduzione di colore, soprattutto se la stanza è totalmente buia. Ha una risoluzione nativa di 800×480 pixel, ma riproduce fino ai consueti 1080p, ed una volta collegato al pc verrà impostata in automatico la risoluzione ottimale. Collegando un supporto esterno si possono riprodurre i classici formati video come: avi, mp4, mkv in codifica h.264, oltre non riesce e non penso sia stato progettato vista la fascia di prezzo.

Dopo questa piccola presentazione passiamo alle note dolenti ma che rientrano in tutti i prodotti di questa fascia di prezzo. Il colore delle immagini deve essere sistemato tramite le impostazioni da film a film, infatti sarà necessario regolare luminosità e colore dell’immagine di volta in volta poiché in base al film che si andrà a riprodurre si possono avere colori troppo saturi o troppo tenui, e luminosità troppo bassa. Ho notato che impostando la luminosità intorno ai 60 ed il contrasto a 57, si riesce ad avere una buona visione in tutte le situazioni. La ventola posta di lato è rumorosa ma non quanto gli altri modelli provati fino ad ora, forse grazie al fatto che nella parte inferiore del proiettore ci sono prese d’aria per la dissipazione del calore. L’audio come si può notare nel nostro video è molto influenzato dalla sorgente, ma se alzato al massimo è gracchiante in qualsiasi caso, quindi più che consigliato, è obbligatorio utilizzare degli speaker esterni per avere una qualità ed una profondità del suono sicuramente migliore.

. Specifiche:
* Tecnologia Immagine: TFT LCD
* Luminosità: 1500 Lumen
* Contrasto: 1000:1
* Proporzioni: 16:10
* Rapporto di Proiezione: 1,4:1
* Risoluzione Nativa: 800×480 pixel
* Risoluzione Supportata: 1920×1080 pixel
* Lampada: LED
* Keystone: Correzione Manuale ±15°
* Distanza utile: 1,5-5m
* Dimensione Schermo: 32-176 in

. Avvertenze Importanti:
* NON consigliato per PPT, Word, Excel o per presentazioni aziendali.
* Per connettersi a un mini proiettore DBPOWER con l’ipad o lo smartphone, è necessario un adattatore HDMI wireless. Per un telefono android che supporta MHL, c’è bisogno di un cavo MHL / HDMI; per iPhone / iPad, c’è bisogno di un adattatore per cavo HDMI.
* Per collegare il videoproiettore mini a un PC / Laptop, si prega di impostare il monitor del PC / Laptop a una risoluzione di 800*600 o 1024*768, in grado di fornire le immagini più nitide.
* Il dispositivo fornisce immagini nitide soltanto se usato in una stanza buia.

. Contenuto Confezione
1 x Mini proiettore DBPOWER
1 x Telecomando (batteria non inclusa)
1 x 3 in 1 Cavo AV
1 x Cavo HDMI
1 x Manuale Utente in ITALIANO

dbpower-1500lumen

Questo slideshow richiede JavaScript.