Android BOX Bqeel M9C Pro: il 4K a portata di tutti

Ne abbiamo visti veramente tanti di Android BOX e ormai sappiamo già cosa aspettarci da questi prodotti, simili fra loro per caratteristiche e spesso per SO ma ogni device sceglie su quale feature puntare maggiormente per differenziarsi dalla forte concorrenza presente sul web; il prodotto che vi presentiamo oggi punta forte al 4K, con formato H.265. 

La Bqeel, ci ha inviato il prodotto in una confezione molto compatta all’interno della quale troviamo anche un classico telecomando, un cavo di alimentazione, un cavo HDMI e un cavo RCA per le tv più vecchie. Il prezzo è in promo a 39.99€ invece che 99,99€.

Jpeg

Il BOX è davvero piccolo e compatto, ideale perché non occupa spazio e può essere posizionato ovunque. Sul lato destro e dietro la scatola nera in plastica, troviamo le varie porte per il collegamento delle periferiche esterne. Come sempre, consigliamo l’utilizzo in abbinamento ad un mouse wireless USB o, meglio ancora, ad un Air Mouse per una migliore esperienza.

Vediamo subito le caratteristiche tecniche del prodotto che si conferma di fascia medio/alta:


CPU: Amlogic S905X fino a 2.0 GHz, Quad core ARM Cortex-A53
GPU: Mali-450 penta-core, fino a 750MHz+(DVFS)
FLASH: 8G
SDRAM: 1G DDRIII
Alimentazione: DC 5V/2A

OS: Android 6.0
KODI: 16.1
WIFI: RTL8189 802.11b/g/n
3D: Accelerazione Grafica Hardware

Supporto per il formato Decoder: HD MPEG1/2/4,H.264, HD AVC/VC-1,RM/RMVB,Xvid/DivX3/4/5/6 ,RealVideo8/9/10
Supporto per il formato di Media: 4K@60fps, H.265, AVI, H.264, VC-1, MPEG-2, MPEG-4, DIVD/DIVX, Real8/9/10, RM,RMVB, PMP, FLV, MP4, M4V, VOB, WMV, 3GP, MKV
Supporto formato Musica:: MP3/WMA/AAC/WAV/OGG/AC3/DDP/TrueHD/HD/FLAC/APE
Supporto Formato foto: HD JPEG/BMP/GIF/PNG/TIFF
Host USB: 2 USB 2.0 ad alta velocità,supporta U DISK e USB HDD
Lettore di schede: le schede SD/SDHC/MMC
HDD File System: FAT16/FAT32/NTFS
Supporto Sottotitolo: SRT/SMI/SUB/SSA/IDX+USB
Uscita di video in alta definizione: SD/HD max.1920×1080 pixel
OSD tipi delle lingue: Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo/Italiano/ etc lingue multilaterali
LAN: Ethernet: 10/100M, standard RJ-45
Antenna: WiFi esterna
Mouse/ Tastiera: Supporto mouse e tastiera tramite USB;Supporto 2.4GHz wireless mouse e tastiera tramite 2.4GHz USB dongle

HD: HD 2.0 fino a 4k2k Output
4K2k HD decofidicazione: 4k2k H.265 Hardware Video decofidicazione e 4k2k Output
1080P/AV/Dolby/3G: Supporto
SPDIF/IEC958: Coassiale


Davvero ricco il supporto ai tanti formati audio/video, soprattutto interessante quello H.265 che renderà più accessibile la visione dei video in 4K.

Una volta collegata l’alimentazione e il cavo HDMI, siamo già pronti per accendere il dispositivo che si presenta davvero bene, dal caricamento, alla schermata iniziale come al solito a “quadroni” ma davvero originale.

Jpeg

Abbiamo installato subito l’app CPU-Z che effettivamente conferma tutte le caratteristiche dichiarate dal produttore, confermate anche dalle impostazione del sistema.

Jpeg

Il SO è molto fluido, non ci sono mai impuntamenti ed è piacevole scorrere da un’app all’altra. Vi conviene utilizzare una memoria esterna per aumentare lo storage a disposizione poiché 8GB sono davvero pochi.

Non molte le app preinstallate e, secondo noi, questo è anche una buona scelta visto che spesso la memoria risulta già piena e occupata da app che non utilizzeremo mai. In questo caso abbiamo libera scelta fin da subito su come utilizzare al meglio il nostro BOX. Restano comunque molto valide le app “File Manager” e il “Media Center” pre installate dalla casa produttrice.

Jpeg

Sicuramente una nota positiva lo merita KODI, veramente molto fluido su questo dispositivo e, come sappiamo, dalle infinite potenzialità. In questo caso abbiamo provato subito a configurare una nostra playlist per lo streaming e siamo rimasti davvero soddisfatti.

Jpeg

Il browser, infine, fa bene il suo dovere e permette una navigazione più che accettabile sotto tutti i punti di vista.

Jpeg

Riassumendo:

piùOttimo il supporto a dispositivi esterni con i tanti ingressi a disposizione;

piùTanti i formati audio/video supportati tra cui l’H.265;

piùOttimo rapporto qualità/prezzo.

Se volete un dispositivo “pronto” e non avete necessità particolari, questo BOX Android fa al caso vostro. Offre tanto e a buon prezzo, risultando anche uno dei BOX più aggiornati per sistema operativo (Android 6.0.1 Marshmallow) e formati supportati.

61pblcvqngl-_sl1500_

Questo slideshow richiede JavaScript.